INCISIONE E TAGLIO LASER
Incisione e taglio, realizzati con laser a precisione CO2, applicabili su una vasta gamma di materiali: legno, metalli, vetro, materie plastiche, gomma, tessuti, e molto altro…
Il nostro laser è progettato per incidere tutti i materiali, molti dei quali possono essere anche tagliati e sagomati.
RICHIEDI UN PREVENTIVOCARATTERISTICHE TECNICHE
TIPO DI LASER: CO2
POTENZA: 150 W
AREA DI LAVORO: mm.900x1300
RICHIEDI UN PREVENTIVOLEGNO
Il legno è un materiale che si presta perfettamente a lavorazioni di incisione, taglio e marcatura laser.
La tecnologia a laser permette di tagliare perfettamente il legno, senza lasciare schegge o intaccare i bordi e la superficie dell’oggetto.
Il taglio, quindi, si presenta netto, liscio e preciso, ed è possibile effettuare anche forme particolarmente complesse, lasciando libero spazio alla fantasia.
L’incisione e la marcatura, invece, vengono realizzate attraverso la micro-combustione del legno, risultando più scure.
Grazie all’estrema versatilità della strumentazione, è possibile scegliere la profondità dell’incisione e correggerla in fase di lavorazione, creando un gioco di chiaro-scuri derivato da un’incisione laser molto ricercata.
RICHIEDI UN PREVENTIVOMETALLI
Alluminio anodizzato: Questo materiale si presta molto bene all’incisione e alla marcatura laser, le quali faranno affiorare il colore del metallo, creando contrasti molto gradevoli e ben leggibili.
Le marcature laser sono comuni nelle insegne, nei cartellini, nelle targhe, nei porta-chiavi e, più in generale, in qualsiasi oggetto con finalità promozionali, informative (codici a barre, QR code, numerazioni progressive, e dati tecnici anche variabili) e/o decorative (elementi grafici, immagini).
Ogni tratto inciso sul metallo sarà permanente e resistente all’abrasione, rendendo il vostro prodotto infalsificabile ed esclusivo.
Ottone, rame: anche su questi materiali è possibile incidere con il laser, creando contrasti tra il lucido del materiale e l’opaco dell’incisione, che può essere colorata anche in nero.
Acciaio, ferro: questi materiali, oltre all’incisione che abbiamo già descritto per gli altri metalli, possono essere anche tagliati e sagomati fino ad uno spessore di massimo 1,4 mm.
RICHIEDI UN PREVENTIVOVETRO
Con il laser CO2 è possibile imprimere sul vetro e sul cristallo qualsiasi elemento grafico come un’immagine o una semplice scritta.
L’incisione è perfetta, pulita e non tagliente; il vetro nella parte trattata assume un aspetto satinato ed estremamente delicato.
L’immagine impressa resterà indelebile nel tempo, grazie alla sua resistenza all’acqua, agli agenti atmosferici esterni e ai solventi più aggressivi.
RICHIEDI UN PREVENTIVOMATERIE PLASTICHE
La nostra tecnologia laser ci permette di tagliare tutte le materie plastiche, escluso il PVC.
Tra le molteplici lavorazioni possibili ricordiamo:
- il taglio di piccole forniture di frontalini e pannelli in poliestere o policarbonato; andando ad eliminare, di conseguenza, eventuali spese di fustelle.
- Il taglio e l’incisione di materiali multistrato come il Metallex.
- La lavorazione del metacrilato, uno dei materiali plastici più eleganti e ricercati, trasparente come il vetro e resistente come la plastica, il plexiglass è estremamente versatile. Come il vetro, tarando opportunamente il raggio proveniente dalla sorgente, è possibile effettuare tagli netti e trasferimenti di disegni vettoriali e immagini bitmap.
GOMMA
L’incisione della gomma risulta molto utile per la realizzazione di packaging o accessori di moda.
La lavorazione della gomma si presta in particolar modo alle lavorazioni industriali, ma con il laser a CO2 è possibile produrre piccole tirature, senza la necessità di una produzione in serie.
RICHIEDI UN PREVENTIVOCARTA E CARTONE
Attraverso una precisa modulazione del fascio di luce, il laser può ricreare sulla carta e sul cartone fantastici disegni e grafiche, o sagomare il materiale con una forma personalizzata.
In caso di taglio e foratura, il laser è in grado di creare linee nette, evitando che rimangano residui su entrambi i lati. Inoltre, le dimensioni delle forature possono raggiungere anche diametri infinitamente piccoli.
RICHIEDI UN PREVENTIVOTESSUTO
Quando è necessario un taglio o un’incisione perfetta anche su tessuti particolarmente “difficili”, il laser è la soluzione ideale.
Il taglio è netto e, grazie al calore prodotto, i profili non si sfilacciano e non si creano frangiature. Possiamo tagliare ed incidere qualsiasi tipo di tessuto: dal tessuto filtrante, al tessuto-non-tessuto (TNT); dal lino, ai materiali isolanti; dal cotone al jersey.
Siamo in grado di forare e microforare qualsiasi tipo di stoffa, senza lasciare alcun residuo di materiale (fibre o filati) sul lato opposto all’incisione.
Il tessuto, infatti, durante la lavorazione laser, è sottoposto ad elevate temperature, che eliminano completamente qualsiasi traccia di materiale superfluo.
Il laser permette una lavorazione senza contatto; è una soluzione molto utile in caso di stoffe e tessuti dai colori e dalle trame particolarmente delicati e che rischiamo di rovinarsi a contatto con gli utensili.
RICHIEDI UN PREVENTIVOPELLE
Il laser a CO2 è in grado di tagliare perfettamente la pelle ed il cuoio come fossero un foglio di carta.
Inoltre, questi materiali si prestano estremamente bene all’incisione, la quale crea l’effetto di una bruciatura o marcatura a fuoco, ricalcando perfettamente le incisioni effettuate con i tradizionali utensili da marcatura.
Possono essere incise in maniera indelebile, e con una precisione millesimale, scritte, immagini e loghi, su oggetti che spaziano dal campo dell’abbigliamento a quello dell’arredamento.
La lavorazione laser più frequente con questa tipologia di materiale, è l’incisione e la marcatura di etichette per applicazioni su jeans e magliette.
RICHIEDI UN PREVENTIVOMARMO
Partendo da un file vettoriale o cad, il nostro laser CO2 è in grado di incidere sul marmo qualsiasi forma o scritta.
Il livello di precisione delle incisioni su questo tipo di materiale è elevatissimo, permettendo di incidere anche oggetti di dimensioni estremamente ridotte, non ottenibili mediate la fresatura.
Le incisioni laser sono assolutamente indelebili e permanenti, resistenti al gelo e agli agenti atmosferici.
RICHIEDI UN PREVENTIVO